Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:22:02

Borsa, lo Yen s’impenna

borsa

Loading...

Salto enorme per lo yen

L’impennata dello yen e le perdite di Wall Street, in scia alla delusione dell’indice Ism manifatturiero calato negli Usa a 51,3 in marzo da 54,2 di febbraio, hanno appesantito la Borsa di Tokyo, che ha chiuso in calo dell’1,22%. L’indice Nikkei ha ceduto 147,46 punti, a quota 11.987,56, in attesa della riunione di due giorni del board della Bank of Japan (BoJ) che si apre domani e che sarà per la prima presieduta dal neo governatore Haruhiko Kuroda.

La Bank of Japan (BoJ) prenderà ogni provvedimento possibile, in termini di quantità e qualità, per centrare il target di inflazione al 2% in circa due anni. Lo ha ribadito il neo governatore Haruhiko Kuroda che, dinanzi alla commissione Bilancio della Dieta, ha spiegato di essere ”determinato a prendere misure coraggiose in quantità e qualità in vista dell’obiettivo d’inflazione al 2,0%, da raggiungere il più presto possibile”. Kuroda, che ha ammesso i contorni ambiziosi del piano (”non è facile”) a causa di 15 anni di continua contrazione dei prezzi, ha aggiunto che la BoJ farà leva su tutte le opzioni strategiche a disposizione per battere la deflazione.

Il 2% è un obiettivo fattbile

“Dobbiamo centrale l’obiettivo del 2%”, ha detto ancora Kuroda sul ‘traguardo’ fortemente sponsorizzato dal governo di Shinzo Abe e annunciato a gennaio in una nota congiunta. Domani il neo governatore presiederà il suo primo board della durata di due giorni di politica monetaria, che potrebbe – nelle attese degli analisti – decidere il varo di nuove misure di allentamento quantitativo.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 33 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.