Martedi, 23 aprile 2024 - ORE:09:57

Dati Eurispes: 4 italiani su 5 non riescono a risparmiare

Dati Eurispes

Loading...

Dati Eurispes: L’Italia non crede in se stessa

Il dato proposto da Eurispes è piuttosto allarmante. A quanto pare, 4 famiglie italiane su 5 non riescono a risparmiare a fine mese. Il 60,6% degli italiani è costretto a mettere costantemente mano ai propri risparmi per poter arrivare alla fine del mese.

Il 62,8%, invece, si trova in stato di difficoltà soprattutto durante la quarta settimana e, ancora, il 79,2% non riesce minimamente a risparmiare.

Questo dato, inoltre, riesce a certificare a dovere come mai le adesioni ai fondi pensione non riescano minimamente a decollare. Eppure la prospettiva non era così male, infatti, si parlava di assegni dalla previdenza pubblica molto più facili da ottenere.

Da notare, poi, l’incredibile successo dei “Compro Oro”. Nel corso dell’ultimo anno, oltre il 28% degli italiani ha deciso di rivolgersi a queste agenzie. Un dato decisamente pesante che capire, senza ombra di dubbio, che gli italiani, più che anelli e catenine, hanno bisogno di denaro per andare avanti.

Nonostante il quadro sia assolutamente nero, la maggior parte degli italiani è convinto che, nel corso del 2013, le cose andranno ancora peggio (un roboante 52,8%). Il 27,9%, invece, è convinto che la situazione rimarrà stabile.
Questo significa che soltanto un italiano su dieci è convinto che la situazione economica del nostro paese è destinata a migliorare.

Un clima che davvero non può continuare in questo modo. I dati offerti da Eurispes sono raggelanti. Lo sconforto la fa da padrone. In un paese come il nostro, vivere senza neanche la speranza, non è più accettabile.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 32 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.