Venerdi, 29 marzo 2024 - ORE:09:24

Cos’è il trading online e quali accorgimenti bisogna prendere

trading online

trading online

Loading...

Breve storia del trading online

Il mondo trading online può offrire davvero moltissime opportunità per coloro che hanno le competenze di prevedere l’andamento dei mercati ma vi sono della accortezze necessarie per cominciare a praticare il trading.

Facciamo un passo indietro. La negoziazione telematica dei titoli finanziari in Italia è letteralmente esplosa nel 1999: la Borsa Italiana aveva già deciso da qualche anno di accettare le connessioni delle Sim negoziatrici, era nato il primo operatore per trading online Directa Sim e proprio nel ’99 la Consob aveva emanato il “Nuovo Regolamento di attivazione del Testo Unico dei mercati finanziari” che ne ha regolamentato definitivamente gli aspetti.

Moltissimi di noi hanno dei conti bancari online ma non sanno che le banche (addirittura anche le Poste) offrono la possibilità di fare trading. Il servizio è fornito da società finanziarie autorizzate da Consob che mettono a disposizione dei privati programmi e piattaforme per prendere visione dei titoli presenti sul mercato borsistico. Queste società sono veri e propri broker online che permettono sì di acquistare e rivendere i titoli in breve tempo ma, facendo da intermediari, chiedono una commissione su ogni ordine.

Chi promette di fare soldi facili in poco tempo con il trading online sta mentendo: per farlo ci vogliono studio ed esperienza. Inoltre, un altro elemento fondamentale per praticare questa attività, è il prendere coscienza dei propri limiti. Non a caso, la psicologia è il pilastro della negoziazione. Bisogna scendere a compromessi con il fenomeno della perdita, imparare a rispettare i limiti che si ci è imposti e gestire la paura del tracollo e gli eccessi di euforia.

Per diventare un bravo trader è importante studiare, seguire corsi, partecipare a eventi e leggere molto sull’argomento. Alcune risorse utili possono essere l’annuario del Trading Online Italiano o il sito trading Library.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 47 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.