Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:07:33

Monte dei Paschi di Siena, s’intravede la luce

mps

mps
Economia – Buone nuove per quanto concerne lo scandalo Monte dei Paschi di Siena. L’assemblea generale, infatti, ha dato l’ok per delegare l’aumento di capitale pari a 4,5 miliardi. Un emissione del prestito Monti Bond da 3,9 miliardi più 2 miliardi di interessi .

Loading...

Questo, però, solo nel caso in cui non fosse rimborsato fino al 2018. La Banca, ad ogni modo, ha incassato il sostegno unanime della Fondazione; primo azionista di Mps. Grande la soddisfazione espressa dal presidente Gabriello Mancini. Molto interessanti, poi, sono state anche le dichiarazioni rilasciate da Alessandro Profumo e Fabrizio Viola.

Monte dei Paschi di Siena

Quest’ultimi, infatti hanno parlato di discontinuità e indipendenza da parte della politica nel curare gli interessi di Monte dei Paschi di Siena.

Il prossimo obiettivo, poi, è aumentare la redditività. Una scelta votata al rimborso dell’emissione in arrivo a febbraio. Basterà questo a salvare le sorti di questa storica banca? Ai posteri l’ardua sentenza. Appare innegabile, ad ogni modo, che il Governo debba fare il possibile per tutelare l’interessi, almeno, dei piccoli risparmiatori. Monte dei Paschi di Siena, senza ombra di dubbio, merita il rispetto dovuto a un’istituzione storica del nostro paese. Una garanzia centenaria che davvero, con la sua coerenza, rappresenta un pezzo della nostra economia.

Ma i risparmiatori sono la parte più fragile dell’intero meccanismo. Sono le persone le prime ad essere esposte al rischio del crollo e tutelare i loro risparmi è sicuramente la prima e più importante delle esigenze. L’economia delle nostre banche si basa su queste componenti, lasciarle allo sbaraglio sarebbe un suicidio.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 35 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.