Lunedi, 29 maggio 2017 - ORE:17:20

Professione Trader, Una Tendenza In Continua Crescita


Cosa significa essere un trader? Il trader è semplicemente una persona che investe i propri soldi attraverso le piattaforme per il trading online.

È un’attività vista ancora con sospetto da alcuni ma che è diventata una vera e propria professione per molti. Per altri ancora invece è una forma di hobby in grado però di generare guadagni reali e incrementare le proprie entrate mensili.

Il mondo del trading online sta vivendo un momento roseo. Sono ormai passati i tempi in cui questa attività era percepita con sospetto e il timore della truffa attanagliava gli investitori. Oggi investire online sta sempre più diventando una pratica comune. Il mondo di Internet stesso viene vissuto in generale con una maggiore consapevolezza. Gli utenti hanno imparato a riconoscere quello che è il reale potenziale di questo strumento e come proteggersi dai suoi pericoli.

In questo clima più disteso, oggi sempre più risparmiatori vedono nel trading online una valida alternativa per investire i propri risparmi. Fare trading con le opzioni binarie è diventato un modo comune sia per diversificare il proprio portafoglio che per gestire i propri capitali in maniera agile e limitando la propria esposizione.

I Vantaggi Delle Opzioni Binarie

Le opzioni binarie, dal termine inglese binary options, sono degli strumenti finanziari piuttosto semplici. Ed è proprio la loro semplicità che ne ha determinato il successo.

Ad esempio, anche investitori che non hanno titoli di studio in ambito finanziario o precedenti esperienze nel settore possono in breve tempo diventare dei guru del trading online. Per operare con questi strumenti non è infatti necessario conoscere i complicati meccanismi dei mercati finanziari e tutte le leggi che li regolano.

Infatti le opzioni binarie sono dei prodotti derivati il cui valore è legato alla quotazione di titoli azionari, valute, materie prime o altri asset a cui sono collegate. Tutto quello che l’investitore deve fare è una previsione al rialzo o al ribasso sul prezzo dell asset di riferimento. Se la previsione si rivela corretta, l’investimento genererà un guadagno.

È evidente quindi che l’investitore deve solamente imparare a conoscere come funzionano le opzioni binarie e non il mercato della Borsa. I meccanismi che regolano il trading online sono piuttosto semplici e rappresentano una buona opportunità per un grande numero di investitori.

Inoltre le opzioni binarie si caratterizzano per l’entità e la durata delle operazioni. Cominciare a fare trading online richiede investimenti irrisori. Anche alcune decine di Euro sono sufficienti per cominciare a investire su queste piattaforme. Trattandosi perciò di investimenti a volte molto contenuti, anche a piccoli o piccolissimi investitori viene data l’opportunità di poter operare su questi mercati.

Un’altro fattore che ha contribuito ad attirare l’attenzione degli investitori è la durata degli investimenti stessi. Alcune operazioni possono durare anche solo 60 secondi o qualche ora dopodiché l’investitore può realizzare il suo guadagno. Sopratutto in un periodo di incertezze economiche come quello attuale, avere l’opportunità di generare guadagni senza vincolare delle somme è decisamente una formula molto appetibile.

Ma non solo. Le opzioni binarie spesso offrono la possibilità di sapere in anticipo quale sarà l’esito dell’investimento sia che il risultato sia positivo o negativo. Questo è un vantaggio non da poco in quanto mette in grado l’investitore di pianificare al meglio le proprie attività. Non è infatti necessario aspettare mesi o la fine di un trimestre per sapere se grazie all’investimento fatto si avrà liquidità disponibile o meno. Con il trading online il trader può sapere in anticipo o comunque in pochissimo tempo l’esito delle sue decisioni eliminando il clima di incertezza che avvolge la maggior parte degli investimenti più classici.

Inoltre, operare nel trading online è una forma di investimento più snella anche dal punto di vista dei costi di gestione. Non passando attraverso gli Istituti di Credito ordinari, il risparmiatore deve sostenere spese di commissioni ridottissime e non ci sono costi aggiuntivi per la gestione del portafoglio. Come risultato, gli investimenti sono più redditizi.

Come Investire In Opzioni Binarie

Questa lunga lista di aspetti positivi legati al trading online non deve comunque far pensare che i guadagni siano assicurati. Le opzioni binarie sono degli investimenti finanziari e, come tutte le forme di investimento, possono risolversi in una perdita. È per questo motivo che il trader deve operare delle scelte che siano assennate e non avventate.

Per chi è nuovo nel settore è fondamentale investire un ragionevole quantitativo di tempo nella propria formazione. Le piattaforme per il trading online accreditate dalla Consob mettono a disposizione dei corsi mirati a questo scopo. Solitamente si può accedere ad essi recandosi sul sito ufficiale dell’azienda. I corsi sono studiati per mettere in grado l’investitore di capire a fondo i meccanismi delle opzioni binarie e come investire su di esse. Inoltre, questi corsi aiutano anche a sviluppare la capacità di analizzare i dati economici e le statistiche provenienti dai mercati ufficiali e utilizzarli per fare previsioni il più possibile accurate sull’andamento dei prezzi.

È molto importante inoltre che l’investitore si avvicini al trading online con il giusto atteggiamento. Anche se gli investimenti possono essere anche molto piccoli, una perdita potrebbe comunque erodere tutto il capitale iniziale. È importante perciò prefiggersi degli obiettivi finanziari ben mirati e attenersi ad essi. Inoltre, la propria esposizione totale deve sempre essere sotto controllo e non andare mai oltre quelle che sono le proprie soglie massime di perdita sopportabile.

A questo fine, è essenziale valutare bene su che tipo di opzioni binarie ci si vuole orientare. Ad esempio, i CFD, o Contratti Per Differenza, possono generare degli utili anche molto alti ma allo stesso tempo anche i rischi correlati sono sensibilmente più elevati. Un’opzione binaria classica invece è più facilmente gestibile e con un rischio più ridotto. Anche in questo caso, l’investitore deve usare buon giudizio nell’operare le proprie scelte.

Utilizzati con discrezione e buon senso, le opzioni binarie sono una ottima fonte di investimento. Molti operatori le hanno trasformate in un lavoro vero e proprio diventando trader di professione. In ogni caso, anche se utilizzato come hobby, imparare a investire in maniera oculata nel trading online può essere una buona fonte di liquidità extra da immettere nel proprio portafoglio.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 6 minutes, 7 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.