Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:03:03

I Btb sono sempre più deboli

btb

Loading...

L’attesa si fa estenuante

Prevale ancora un clima decisamente cauto sull’obbligazionario italiano – e periferico in generale – in attesa del voto di oggi pomeriggio del parlamento di Cipro sul piano di bailout del paese.
La seduta si aprirà alle 17 ma in mattinata è già circolata una bozza della legge che verrà sottoposta al parlamento. La proposta elimina, per i depositi bancari inferiori ai 20.000 euro, il discusso prelievo forzoso richiesto nei giorni scorsi dall’Ue e che già nella seduta di ieri aveva innescato una forte avversione al rischio su tutto il mercato della zona euro “È emerso questo piano B, probabilmente anche per venire incontro a qualche pressione russa, vedremo oggi pomeriggio” afferma un trader da Milano.

“È la situazione che si è vista tante volte negli ultimi anni, al momento non c’è niente di concreto, non c’è chiarezza e in queste condizioni predomina inevitabilmente un’impostazione risk-off”. L’inviato russo presso l’Ue Vladimir Chizov ha affermato che la proposta di tassazione dei conti correnti ciprioti si delinea come un esproprio forzoso e solleva il rischio di un collasso del sistema bancario del paese.

Extra-Lungo in controtendenza

A fine mattinata, complice la tenuta degli acquisti sui Bund, lo spread di rendimento tra decennali italiani e tedeschi si attesta in area 327 punti base sotto i minimi dell’apertura ma comunque in allargamento dai 323 della chiusura di ieri. “I volumi sono bassi, non abbiamo visto nessuno uscire dal Btp; quelli di oggi sono movimenti di mercato puramente speculativi, di chi cavalca l’incertezza di questa fase” nota un secondo operatore, sempre da Milano, che tuttavia segnala il movimento in controtendenza della scadenza extra-lunga italiana.

“Il 30 anni beneficia di flussi d’acquisto, l’ipotesi del nuovo Btp su questa scadenza si allontana un po'” spiega. Ieri la responsabile del debito pubblico Maria Cannata, nell’annunciare la prossima emissione del quarto Btp Italia, ha anche precisato che “il lancio del nuovo benchmark trentennale da parte del Tesoro, dato per imminente appena qualche giorno fa, avverrà “quando la situazione sarà meno volatile”


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 0 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.