Venerdi, 24 febbraio 2017 - ORE:06:50

I mercati continuano l’iter negativo


mercati

Lo Spread non si riprende

Moderata la reazione dei mercati con Piazza Affari che prosegue in rialzo (+0,38% il Ftse Mib) e lo spread Btp/Bund che si mantiene in lieve calo rispetto ai livelli della vigilia a quota 312 punti base. Il rendimento del decennale italiano risulta del 4,61%, 10 punti base inferiore a quello spagnolo dopo che nelle ultime settimane il divario tra Spagna e Italia si è progressivamente ristretto in seguito all´incertezza politica che ha penalizzato l´Italia. “Ci aspettiamo che nelle prossime settimane i titoli italiani possano tornare ad avere un rendimento più elevato dei corrispettivi spagnoli, ripristinando la situazione preesistente prima di marzo 2012”, commenta oggi Vincenzo Longo, market strategist di IG. “Vista l´incertezza politica – aggiunge Longo – Roma potrebbe pagare il prezzo più caro. A poco servirà in questa fase il paracadute dell´Omt, dato che i rendimenti dovrebbero essere notevolmente più alti prima che si possa richiedere l´attivazione del piano della Bce”.

Subito un nuovo test circa l´umore degli investitori nei confronti del Belpaese è previsto domani con il Tesoro che offrirà Btp 2015 per 2,5-3,5 miliardi di euro, Btp 2028 per 1,5-2 miliardi e Ccteu 2017 e 2018 per 1-1,75 miliardi.

Asta spagnola in netto calo

Sempre oggi si è tenuta un´asta spagnola su titoli a breve scadenza con rendimenti in calo rispetto a un mese fa. Il Tesoro spagnolo ha collocato complessivamente titoli a 6 e 12 mesi per 5,83 miliardi di euro. Nel dettaglio sono stati piazzati titoli a 12 mesi per 3,85 miliardi di euro a un rendimento medio dell’1,363% dall’1,548% dell’asta di titoli con analoga durata tenuta il mese scorso. Allocati anche titoli a 6 mesi per 1,98 miliardi di euro con rendimento medio dello 0,794% dallo 0,859% precedente. Il bid to cover è stato pari a 1,9 per i titoli a 12 mesi (dal 2 dell’asta di febbraio) e di 3,2 per quelli a 6 mesi dal 2,9 precedente.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 10 seconds
Scrivi la tua opinione


  • Ti potrebbe interessare

  • Link che ci piacciono

    Copy to clipboard Update my DFP setup
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.